Evento in occasione del 60° Anniversario della morte del grande Compositore Françis Poulenc

La serata, fortemente voluta e ideata dall’accademia Internazionale Medicea di Firenze e condivisa dal CONSULAT GÉNÉRAL  e dall’ INSTITUT FRANÇAIS DE FLORENCE, sarà ancor più suggestiva ed unica nel panorama delle commemorazioni internazionali, attraverso il concomitante ricordo dell’illustre amico pianista francese Gabriel Tacchino (unico allievo di Poulenc e suo grandissimo interprete di assoluto riferimento), purtroppo scomparso proprio il 29 gennaio 2023.

L’Ospite principale sarà la Pianista Emmanuelle Stephan, allieva magnifica e prediletta di Gabriel Tacchino, che aveva letteralmente ” scoperto il suo talento “; talento che le è valso per prodursi numerose volte in concerto, sia da solista, che in duo con il suo Maestro.

A lei spetta l’ eredità del M° Tacchino, quale straordinario interprete sensibile, raffinato di Poulenc e della Musica Francese e non solo.

Emmanuelle Stephan eseguirà alcuni brani, soprattutto di Poulenc, oltre a portare, s’intende, la sua personale ed intima testmonianza.

Parteciperà anche Judith Chaine, musicologa, giornalista e produttrice di Radio France – France Musique, che ha sempre seguito e ben conosciuto il M° Tacchino ed il suo unico, irripetibile rapporto con Francis Poulenc, realizzando interviste e programmi.

Saranno fatti ascoltare alcuni brani audio inediti.

Porterà, inoltre, il suo prezioso contributo Alberto Batisti, musicologo e direttore artistico di Radio Rete Toscana Classica, l’ unica emittente in Italia, interamente consacrata alla musica d’arte, e che trasmette su FM in Toscana, via digitale terrestre e via Digital Audio Broadcast. Attraverso il sito www.retetoscanaclassica.it l’ascolto di 24 ore di musica colta raggiunge un vastissimo pubblico italiano e internazionale.

Durante la manifestazione anche Emmanuelle Stephan, Judith Chaine e Alberto Batisti riceveranno la Medaglia Laurenziana alla presenza del Console Generale di Francia M. Guillaume Rousson e del Presidente dell’Accademia Internazionale Medicea di Firenze Luigi Del Fante. Sarà presentato, inoltre, il progetto  voluto dall’Accademia Internazionale Medicea: donare un bassorilievo commemorativo, opera del M° Stefano Patti, effigiante Gabriel Tacchino, Premio Lorenzo Il Magnifico 2025 per la Musica, da porre al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris.